Login      Registrazione
SMART CITY EXHIBITION 2013

 SMART City Exhibition 2013: soluzioni innovative per lo sviluppo urbano

 

 

 

Governance urbana e rilancio dell’economia territoriale, sostenibilità ambientale e mobilità intelligente, nuove tecnologie per la valorizzazione e la sistematizzazione dei flussi informativi, attenzione alle persone e nuovo welfare: per approfondire questi temi, attraverso il confronto con le migliori esperienze internazionali, torna dal 16 al 18 ottobre 2013 a Bologna SMART City Exhibition.

 

La seconda edizione della manifestazione si pone come momento centrale nel trend che vede ormai la politica per le città intelligenti come una priorità europea e nazionale. Basti ricordare, ad esempio, gli 11 miliardi di euro in dieci anni stanziati dall’Unione Europea per i soggetti pubblici e privati che proporranno innovazione urbana in questo ambito e i più di 850 milioni di euro destinati in Italia dai bandi MIUR.

 

La seconda edizione di SMART City Exhibition si svolgerà in contemporanea con la 49esima edizione di SAIE, il Salone dell’Innovazione Edilizia. Una scelta che – attraverso la sinergia tra le due manifestazioni – concentra intorno alle questioni proposte e alle soluzioni esposte i professionisti, le aziende più innovative, i decisori pubblici e i ricercatori, realizzando l’evento italiano di riferimento per l’elaborazione e la verifica dei percorsi verso nuovi modelli di città che sappiano mettere al centro i cittadini e le loro necessità.

 

Anche quest’anno la manifestazione sarà quindi un’importante occasione per la condivisione, la formazione e il networking, anche grazie all’ampia prospettiva internazionale che riporterà Bologna ad essere per tre giorni la capitale europea delle città intelligenti. Già la prima edizione aveva riunito nel capoluogo emiliano i maggiori esperti italiani e internazionali. Il programma 2013 conferma l’importante presenza di città europee ed esperti internazionali, per stimolare il confronto con le realtà italiane e la nascita di nuove partnership sui progetti.

 

Un documento che sintetizza le oltre 500 relazioni dell’edizione 2012 e apre le prospettive della manifestazione di quest’anno è “Il Paradigma Smart City: verso Smart City Exhibiition 2013” a cura di Claudio Forghieri e Andrea Mochi Sismondi.

 

Una preview della manifestazione si è avuta durante lo scorso FORUM PA nelle giornate del 29 e 30 maggio presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma. Il tema “Smart city: mettere al centro il cittadino” è diventato infatti un vero e proprio percorso tematico per fare il punto sui progetti avviati in Italia e sulle principali esperienze internazionali. Per vedere i video di tutti gli interventi clicca qui.

 

Nelle stesse giornate è stato presentato il progetto ICity Lab: strumento di analisi e di lavoro dedicato alle imprese, ai governi e ai cittadini impegnati nel processo di costruzione delle smart city, e si è riunito il primo Tavolo di Confronto dell’Osservatorio Nazionale Smart City che – gestito in partnership da ANCI e FORUM PA - ha l’obiettivo di mappare e mettere in rete le esperienze già avviate dai Comuni italiani, individuare le soluzioni tecnologiche e gli strumenti di programmazione adottati, evidenziare gli ostacoli ancora esistenti, elaborare analisi e modelli replicabili.

 

Per ogni ulteriore  info: www.smartcityexhibition.it

 

Stampa  
Copyright (c) Condizioni d'Uso    Dichiarazione per la Privacy Wizard