Login      Registrazione
IL CONTRIBUTO DELLA CITTA' DI TREVISO AL VADEMECUM DELL'OSSERVATORIO SMART CITY ANCI

Nelle giornate del 2 e del 3 settembre 2013 l’Associazione TREVISION ha partecipato all’Evento ‘Dalla mappatura degli stakeholders al co-design degli obiettivi e delle progettualità’, organizzato a Trento dall’Osservatorio Smart City ANCI in collaborazione con Trento RISE e con la sezione italiana di EIT ICT Labs, piattaforma di innovazione digitale europea, nell’ambito dell’iniziativa Digital Cities of the Future.

Nel corso del Convegno svoltosi nella prima giornata, il Capo Progetto TREVISION Valerio Lombardi dell’Università La Sapienza di Roma, tra i soggetti Promotori della nostra Associazione, ha presentato il Concept Rinascimento 2.0, a partire dal quale è stato sviluppato il Progetto TREVISiOn, Treviso Sm@rt City.

Nella giornata del 3 settembre si è svolto invece un incontro a porte chiuse riservato alle sole Città aderenti all’Osservatorio Smart City ANCI, tra le quali la Città di Treviso. È in questo contesto che il Presidente dell’Associazione TREVISION Michele Masè ha avuto modo di presentare il contributo della Città di Treviso al Vademecum, documento che L’Osservatorio Smart City sta redigendo con le Città aderenti, al fine di stendere delle linee guida metodologiche per la trasformazione dei nostri centri urbani in città intelligenti.

Tre sono gli aspetti del Progetto TREVISiOn che sono stati approfonditi nel corso dell’incontro e che sono stati apportati come utili contributi alla redazione del Vademecum: La fase partecipativa, il modello di governance e il modello matematico di supporto alle decisioni. Quest’ultimo approfondimento è stato per l’occasione sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia, anch’essa tra i soggetti promotori del progetto TREVISiOn.

È stata questa un’opportunità di confronto tra le Città che hanno deciso di intraprendere il percorso Smart, e di condivisione di esperienze di progetti in corso o già realizzati.
 

 

Stampa  
Copyright (c) Condizioni d'Uso    Dichiarazione per la Privacy Wizard